eravamo di passaggio a Tolmezzo e con una deviazione di 15 minuti siamo arrivati in questo rifugio fantastico. Cibo ottimo, servizio gentilissimo e soprattutto pace ed atmosfera fantastica. Mia figlia ha adorato subito tutto, hanno un'attenzione particolare ai bambini ed il giardino è curato con giochi per loro. In vicinanza ci sono anche dei sentieri e delle camminate per andare a vedere gli animali che sono molto amate dai piccoli ed anche dai grandi. Fantastico, raccomandatissimo ma solamente alle persone educate e rispettose. Non c'è copertura di telefonia mobile, per me che ero in vacanza una cosa positiva.
Piccolo rifugio tranquillo , con area bimbi, spazio esterno per giocare e mangiare. Attività da svolgere. Camera confortevole e comoda. Ottimo cibo squisito, accompagnato con del vino rosso. Colazione varia con dolce e salato. Ci ritornerei per il posto , la tranquillità e la gentilezza che si trova in questo rifugio. Il contro è la strada un po stretta ma l'importante è fare sempre molta attenzione.
Grazie mille ad Anna 😀
Più che un rifugio, è un hotel immerso tra le montagne. Con mia moglie abbiamo soggiornato una notte, ma ci è bastata per capire quanta passione e professionalità risiedano in Anna e Umberto (I proprietari). La struttura è molto accogliente e pulitissima, non manca nessun comfort e le stanze singole hanno il bagno privato. I piatti che cucinano con i prodotti della zona, sono deliziosi e il personale oltre che cordiale, è venuto incontro alle nostre esigenze. Ritorneremo sicuramente!
Abbiamo soggiornato presso il rifugio Fornas per 3 notti alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto alle solite strutture ricettive. E' la prima volta che soggiorniamo in un rifugio ed è stata una bella esperienza. Siamo riusciti ad isolarci dal mondo per qualche giorno,
Abbiamo molto apprezzato la gentilezza di Anna e di Umberto.
Stanza: stanza di dimensioni standard, forse un pò piccola per due adulti ed un bambino. Abbiamo fatto un pò di fatica ad organizzarci tra valigie,zaini e lettino del bambino. Comunque pecularietà trascurabile.
La stanza ci è stata consegnata con pulizia ben fatta. L'ambiente è accogliente in quanto è tutto rivestito in legno.
Dimensioni del bagno generose.
Non è prevista la pulizia giornaliera della stanza. Eventualmente si può richiedere ciò di cui si ha necessità ai proprietari.
Servizi: Presente un ampia zona comune con giochi per bambini e giochi di società per passare le serate.
Presente all'esterno qualche giorno per bambini ma ci saremmo aspettati qualcosa di più. Il giardino è discendente e questo purtroppo non favorisce molto i bambini, sopratutto i più piccoli.
Alla fine si rischia che i bambini siano attratti più dai giocattoli all'interno rispetto all'ambiente esterno.
Struttura: accogliente, con quel senso di calore tipico di quanto ci si vuole aspettare da un rifugio in montagna. La struttura è principalmente in legno.
Colazione: buona. Ci saremmo aspettati più prodotti di origine locale essendo in un territorio meraviglioso.
Prezzo: considerando che non ci sono servizi di pulizia giornaliera e che è inclusa la colazione si riesce a soggiornare ad un prezzo onesto. Da considerare però i pasti, che come nel nostro caso, hanno superato il prezzo del soggiorno.
Rispetto al fatto che rifugio è situato, giustamente in un posto isolato, consiglierei di prevedere una combo come pensione completa piuttosto che la formula ristorante alla carta. Inoltre consiglierei di avere qualche piatto fuori menù, magari legato alla stagionalità, proprio per rompere la monotonia del menù sempre uguale.
Infine, dal rifugio, è possibile seguire una serie di percorsi immersi nella natura. Presenti anche per meno esperti come noi.
Posticino immerso nel verde e nella tranquillità! Personale davvero cordialissimo e tanto gentile. Che dire della cucina..... una vera e propria sorpresa!ottimi salumi e formaggi a km zero praticamente....Uno dei frichi più buoni mangiati in un rifugio! Complimenti davvero! Posto consigliato!
Abbiamo scelto questo Rifugio per il nostro pranzo di Ferragosto.
Raggiungibie anche in macchina, si trova in un posto molto tranquillo, nel verde, e già arrivando si può apprezzare la cura dei Titolari per i propri ospiti.
La signora Anna, seppur super indaffarata, ha avuto un sorriso ed una bella parola per tutti ed anche la cameriera ha "condito" le varie portate con la sua simpatia.
Dispone di tavoli sia al coperto che all'esterno, all'ombra di una fontana di acqua freschissima e di un giardino ben curato e che riserva piccole sorprese per grandi e piccini.
Bollicine super, pietanze che tengono conto della tradizione friulana strizzando l'occhio alle novità, prezzi nella norma.
Si possono anche acquistare i prodotti fatti in casa.
Di sicuro un Ferragosto da ricordare!
Grazie da noi ed anche dalla cagnolina Mila 🐶
Rifugio scoperto per caso in una delle tante uscite con mio figlio; ne abbiamo visitati tanti di rifugi e malghe ma devo dire che il rifugio Fornas ha una marcia in più. Tutto nuovo e curato nei minimi dettagli, grande ospitalità e gentilezza, piatti genuini, presentati in modo eccellente e conto assolutamente congruo. Un valore aggiunto sono i sentieri mantenuti egregiamente dal titolare, segnaletica e indicazioni sempre presenti. Noi siamo andati sul monte Duron e Cuar. Che dire....ci rivediamo prestissimo! Bravi ragazzi
Abbiamo scelto questo rifugio come base per un giretto motociclistico tra le montagne della Carnia e si è rivelato un gran bel posticino dove trascorrere una vacanza rilassante. Anna è una persona molto simpatica e attenta con i suoi ospiti. La ringrazio ancora per il gentile pensiero che ha avuto per me. Torneremo a trovarla per gustare le altre prelibatezze dell'ottima cucina.
Si arriva comodamente in auto, bici o per i volenterosi anche a piedi. All interno pochi posti a sedere compensati da molti tavoli all aperto. Cibo di qualità sapientemente cucinato da Umberto, i dolci poi sono fenomenali. Locale accogliente e personale cortese, ambiente informale. Solitamente c è da aspettare un pochino tra una portata e l altra, molto dipende dall affollamento. Sicuramente piacevole pernottare.
Ci siamo fermati in questo posto stupendo per 4 notti e che dire?!CI SIAMO INNAMORATI!
Se siete indecisi se fermarvi o meno leggete questa recensione, credetemi, non avrete più alcun dubbio!
Posto bellissimo in mezzo a paesaggi che tolgono il fiato. Percorrerete una stradina in mezzo al verde e,già in quel momento, vi sentirete rilassati.
Arrivate in questo rifugio, tutto in legno, curato in ogni minimo dettaglio.
Affamati venite accolti da Anna una ragazza che, nonostante le 18 ore in piedi per far sì che sia impeccabile, vi accoglie con un grandissimo sorriso che vi farà subito sentire a casa.
Vi fa accomodare e vi porta il menu.
Non riuscite a decidere perché vorreste ordinare tutto! Dal tagliere con i loro salumi e formaggi accompagnati da miele e polenta, al frico, i cjarsons, l’orzotto…
Piatti non solo squisiti, ma curati in ogni minimo dettaglio, accompagnati da del buon vino locale.
Con la pancia bella piena vi fa accomodare nella camera e anche qui percepirete la cura dedicata per non farvi mancare nulla.
Letto accogliente con tanto di copertina morbida,motivo di un risveglio molto pigro la mattina dopo.
Verrete svegliati dal profumo del caffe e torte appena sfornate.
Vi avvicinate al buffet della colazione e tra torta allo yogurt, muffin all’arancia e crostate, non saprete da dove iniziare!
Se sei ancora indeciso, rileggi ancora la recensione!
Torneremo sicuramente!
Grazie Anna ❤️
An error has occurred! Please try again in a few minutes