Opiniones Osteria Del Contadino

5
Andrea Natali Tuscany Experience tours
+5
Non era la prima volta che ci andavo e devo dire che la seconda ha confermato le ottime impressioni della prima. Cibo eccellente, buona scelta di vini e servizio all'altezza. Bene, bravi.
5
Clari Cecchi
+5
DIVINO. Non aggiungo altro! Un posto delizioso, cibo strepitoso. I primi sono abbondanti e buonissimi, il tartufo è il più buono che abbia mai mangiato e tra i dolci… il tiramisù… ne avrei mangiati due!
5
Diego Bettelli
+5
Molto molto bello. Situato al centro di Todi (appena si sale con l'ascensore), è stato veramente una bella sorpresa. Un ristorante con un bel menù corto, ricercato ma non esagerato. C'è comunque una discreta scelta ed è molto stagionale. Il servizio è stato ottimo come anche il cibo. Porzioni giuste. Si spende un pò ma per posizione. Ricercatezza direi che va bene. Veramente una bella esperienza. Consigliatissimo.
5
Giampaolo Mele
+5
Locale di atmosfera nel centro di Todi dove nulla è lasciato al caso nell'ottica si di una osteria , ma decisamente ricercata. Cortesia e simpatia, servizio assolutamente adeguato al contesto. Piatti tutti davvero molto curati sia all'occhio che ovviamente al palato. Abbiamo assaggiato tutto dalle tartare ai primi ed alle carni. Si comprendeva la ricerca della buona materia prima e l'amore con cui venivano fatte le cose. Prova del nove il tiramisù: complimenti davvero buonissimo, piatto montato al momento con caffè amaro e caldo, biscotti di pasta frolla fatti in casa che rimangono croccanti e la crema ricca e voluttuosa. Beh che dire complimenti ci siete piaciuti davvero molto. CONSIGLIATO!!!!
4
Rocco Santoro
+4
Una piacevole scoperta: un osteria non banale anzi molto accurata e professionale nella scelta dei piatti e delle bevande. Si può gustare una tartara fatta con carni a km zero che è veramente fatta nella tradizione ungherese modernizzata. Si possono gustare piatti equilibrati nelle quantità e negli ingredienti soprattutto quelli a più alto contenuto di lipidi e proteine, tanto da rendere la cucina appropriata per tutte le esigenze alimentari anche quelle più attente alla linea. La scelta dei vini è rivolta ad un pubblico dal palato esigente e quindi va bene per chiunque. Inoltre la scelta dei whisky è rimarchevole. Ti offrono anche l'acqua corrente e non è comune oggi nella ristorazione. Difetti: i soliti della ristorazione tuderte tutti legati all'ambiente e al servizio. Gentile ma scevro di informazioni se non si domanda, inoltre non si capisce la ragione delle luci accese nel patio esterno. Un eccesso di consumo di energia che fa a pugni con la scelta di adattare le basi di vecchie macchine a cucire come tavolini per il desco. Infine sarebbe stato molto carino se accanto alle pietanze vi fosse stata l'origine degli ingredienti: serve a fare sistema di un modo di produrre non banale che il più delle volte viene banalizzato in km zero. In ogni caso è l'unico posto a Todi borgo dove si mangia piatti che solo a Todi si possono mangiare e non è poco... Super-consigliato per chi viene a Todi per poche ore.
5
Cristiano Scarselli
+5
Da vero turista ho scoperto questo locale, in occasione di un soggiorno per un week-end a Todi; abbiamo chiamato la prima sera e non c'era disponibilità, abbiamo prenotato per l'indomani ed una volta assaggiati i piatti ... abbiamo prenotato per il girono successivo avendo così occasione di degustare quasi tutto il menù. Il locale è molto carino, arredato con dei tavoli in legno stile vintage per richiamare il contesto dell'osteria, ma nulla viene lasciato al dettaglio: ad esempio delle semplici losanghe in ceramica colorate per evitare il contatto delle posate con la superfice; il cambio delle posate tra una porta e l'altra, i piatti e le stoviglie, ecc. Dagli antipasti ai primi fino ai secondi per concludere con uno dei dolci è un bel viaggio di gusto e sapore (le foto parlano più di mille parole). Anche la presentazione dei piatti è curata. Il servizio è cortese e con i giusti tempi. La cantina è piccola (forse un pò troppo) e selezionata con etichette locali e nazionali. La prenotazione non è obbligatoria, ma se volete mangiare vi consiglio di prenotare con un giorno di anticipo almeno. Personalmente è un posto in cui tornerò e che rispecchia ed incontra il mio gusto di ristorazione in maniera completa e che consiglio a tutti coloro che amano la cucina italiana, in partcolar modo a coloro che vogliono gustare i sapori delle materie prime locali.
5
La Cambusa di Nicco
+5
Mi è piaciuta questa osteria. È piaciuta tanto. Intrigante come è arredata, con un tuffo nelle pubblicità degli anni che furono il menù è strutturato con un misto di tradizioni umbra e romana. Infatti il proprietario, Simone, è romano. Gli atti non banali ma fatti con criterio. Ben strutturata anche la carta dei vini. Sicuramente da segnalare le fettuccine al ragù di coniglio e le mezze maniche all’amatriciana con prosciutto di anatra. Ottimo l’agnello. Infine, menzione d’onore per i distillati: whisky e rum Samaroli. Non banali.
5
Sara Usai (Le Meraviglie Sonore)
+5
Graziosissima osteria con arredamento e dettagli vintage (bellissimi) ed ottima selezione musicale in sottofondo. Piatti tipici umbri, ottimamente preparati. Personale gentile, simpatico, professionale e competente. Sono entrata leggendo sul menu ben poco di disponibile per il mio vegetarianesimo. Ma il personale ha fatto l’impossibile per farmi sentire a casa e propormi qualcosa di buono (e non triste!) da mangiare. Ho apprezzato tantissimo, non è scontato. Tornerò sicuramente! (Cibo: 1 piatto del giorno - non per me, una Polentina riadattata per me, i friggitelli, 2 dolci, vino - ottima selezione al calice - e caffè: circa 60/70€ che per un servizio così accurato ed accogliente risponderei ancora e ancora)
5
Ettore Gervasi
+5
Osteria incantevole, piatti di qualità e tradizione, staff cortese e professionale! Vale proprio la pena sostare a mangiare in questo piacevole posto. Complimenti 10 e lode!
5
Luca Rosati
+5
Era da moltissimo tempo, che non mangiavo in questo locale, un bel tavolo sulla terrazza lungo strada, in un sabato sera con un clima piacevole, bella carta del vini incentrata sulle produzioni locale….. qualità e’ la parola d’ordine, la mia Tartare di manzo e la picanha erano davvero straordinarie, eseguite alla perfezione, le ragazze della sala piacevoli e molto cordiali. Congratulazioni ragazzi.
5
Barbara F.T.
+5
Scoperta quando la ns affezionata (che per correttezza non menziono) era chiusa e ritornati una seconda volta per tempistiche: abbiamo gustato solo i primi che sono decisamente eccellenti, sia al tartufo che al pesto fatto in casa! Anche il vino è ottimo. Ci hanno sempre accolti con gentilezza e grande disponibilità trovandoci un posticino anche se non avevamo prenotato (in pieno agosto)!
5
Katia Fioravanti
+5
Entrata alla cieca in questo ristorantino solo perché già da fuori mi aveva trasmesso qualcosa, mi accoglie all'ingresso una musica di sottofondo d'altri tempi, come di altri tempi è l'arredamento di questo piccolo locale che mette subito a proprio agio come se si stesse a casa della nonna. Tavoli e sedie in legno antico,bilance e scatole di latta che mi hanno fatta tornare bambina, piccole librerie appese alle pareti. La poca capienza è un valore aggiunto poiché consente di dialogare amabilmente. Super interessanti le proposte del menù, che seppur contenute, fanno venire voglia di assaggiarle tutte! Superlativo da mangiare e bello da vedere il cibo ordinato, servito in piatti sapientemente spaiati, cocottine smaltate e gavette di metallo per un salto nel passato. Il tutto accompagnato da buon vino e da amari particolarissimi come quello allo zafferano e quello al prugnolo selvatico assolutamente da provare!! Sarà un piacere tornare.
5
Paolo Budroni
+5
Mi sono fermato per un pasto veloce e, meraviglia. Cibo ottimo, i tagliolini al tartufo erano speciali. Ma l'effetto wow e tutto nell'arredamento del locale. Ogni singolo particolare, persino i piatti, è vintage, perfettamente restauratio e disposto con un gusto sopraffino ❤️
4
Riccardo Mascello
+4
Piatti che si differenziano dai comuni facendo scoprire nuovi abbinamenti di buon gusto. Personale cortese, prezzi leggermente sopra la media ma nel complesso sono molto soddisfatto dell'esperienza in questo ristorante dalla location molto accogliente e curata.
5
Gio' Forcella parrucchieri
+5
Ci siamo fermati a cena per ben 2 sere da turisti . personale a dir poco eccellente , pietanze di ottima qualità con sapori tradizionali del posto ma serviti com rivisitazioni di culinaria attuale !Simone ,il proprietario una persona disponibile è molto attento ai clienti ! Vi Consiglio vivamente di andarci e soprattutto per assaporare il CRUMBLE dolce fatto in casa da sapori inebrianti !
5
Jackniko
+5
Un cibo incredibile. Locale piccolo ed accogliente con personale simpatico e proprietario molto cordiale. Il cibo è veramente di qualità. Un complimento a parte per tonnarello con ragu di coniglio e tartufo.
Clicca per espandere