Posto caratteristico della mia amatissima cittadina di San Daniele. Qui tutto è rispettosamente tradizione e qualità. La trattoria mantiene aspetto e carattere sobrio e semplice, le tovaglie a quadretti rossi suggeriscono quella familiarità della trattoria, che comunque sottende toni alti, infatti si può constatare immediatamente la pulizia la professionalità e la qualità di ciò che viene offerto. Rigorosamente, come in un rituale giustamente sacro, viene affettato il prosciutto, con gesti attenti di chi sa di proteggere un primato assoluto. La degustazione prosciutto abbondante eccellente e da annusare ad occhi chiusi prima di assaporare in bocca ( il crudo di scioglie in gusti e aromi da desiderare di essere annoverati tra i peccatori del girone dantesco dei golosi, a patto ci venga garantito un eterno assaggio). San Daniele resta un gioiello unico nel suo genere, il prosciutto DOCG meriterebbe il riconoscimento patrimonio dell'umanità UNESCO. Per queste cose mi dichiaro assolutamente no global.W l'Italia, paradiso enogastronomico straordinario.
Locale storico, aperto circa negli anni 50’. Clima da vera osteria, conviviale e semplice. Chicca sulla torta la semplicità delle portate (abbondanti) di crudo e altri salumi volendo, accompagnate da formaggi e verdure sott’olio (carciofi/funghi).
Non possiede cucina, quindi il menù è praticamente questo. Rammentate. Ottime inoltre le torte a disposizione varie e sostanziose.
Ai Bintars è sempre una certezza a San daniele del Friuli. OTTIMO prosciutto, tagliato finissimo, con poco grasso da mangiare col pane servito in piattoni da condividere! Davvero spettacolare, si scioglie in bocca. Consiglio anche i formaggi e i sottaceti perchè anch'essi sono davvero buonissimi!
Servizio veloce e professionale, ambiente informale!
Lo consiglio assolutamente!
Il prosciutto consumato sul posto è assolutamente impareggiabile. 50 km di strada li merita davvero. Come sempre servizio e personale al top.
Tradizionale osteria, ci andiamo ormai da diversi anni!
Prendiamo le solite cose:
Piattone di prosciutto crudo, sempre spettacolare, formaggio caprino, vino della casa e sott'aceti/sott'oli della casa. Oltre naturalmente a pane in quantità.
Immancabile il dolce, Gubana con slivovitz
Esperienza TOP prosciutto fantastico, contorni da sballo, servizio rapido.
Da provare assolutamente !
Bravi!!
Il menu è fisso e si mangia solo antipasto con prosciutto formaggio e verdure sott’olio. Tutto molto buono, atmosfera rustica, personale molto gentile.
Negozio storico di San Daniele ove ci si reca per assaggiare sua maestà il prosciutto di San Daniele.
Ed è proprio questo che abbiamo mangiato unitamente ad un assaggio di formaggio tipico caprino.
Non esiste cucina.
Solo affettati e formaggi.
Però tutto molto buono, notevole per qualità ma un po' caro nel prezzo.
Ma, tutto sommato, ne vale la pena
Lo consiglio.
San Daniele di altissima qualità, servito sapientemente con taglio sottile. Ambiente familiare e personale disponibile e gentile. Prezzo in linea con la qualità
Ritorniamo in questo locale storico semplice ove tutto è perfetto, compreso il comodo parcheggio antistante. L’accoglienza e l’occhio attento dei due titolari sono una piacevole consuetudine. Sottoli, formaggio Piave delicato, formaggio morbido. Servizio attento e veloce, bianco della casa profumato e poi il regale prosciutto …dolce, profumato sottile quanto basta di quel bel rosa brillante…leggero, una bontà inimitabile. Fatto il bis di prosciutto e gustato l’ottimo lardo buona anche la torta di mele. Con caffè circa 30€ a testa per una esperienza ogni volta da ricordare per cui meglio prenotare in anticipo. Grazie “fannulloni” (bintars in friulano).
Christian Fantini (Chris Fantini)
+5
Meriterebbe 6 stelle. Prosciutto eccezionale, così come la gentilezza e la cura verso i clienti. Molto utile anche la possibilità di acquistare affettati per asporto. Da 30anni la mia prosciutteria preferita, e non cambio opinione 😍
Per il prosciutto crudo é il posto che preferisco!! Ci vado spesso ed è sempre una garanzia!! Bravi
Ottimo prosciutto e salumi accompagnati da caprino formaggio funghi splendidi carciofi sottolio. Buoni i dolci. Ambiente semplice ma familiare. Prenotate...oggi almeno 10 gruppetti non hanno trovato posto ed era sabati a pranzo
Tre locali a San Daniele del Friuli si contendono il primato di miglior degustazione prosciutti di questa zona… questa è la più antica, ma non per questo retrò anzi c’è la parte vecchia e quella nuova, c’è il giovane e il nonno…
C’è sicuramente il prosciutto più buono al mondo..che si scioglie in bocca che non sa di maiale cresciuto con mangimi gonfia e vai…c’è il lardo che non abbassa la testa a quello di Colonnata, c’è il vino rosso che ti fa bruciare i grassi…. Quei pochi che ho trovato nel piatto
I dolci fatti in casa e del posto quello poi bagnato con la sambuca…. Fanno da finale …
Tutto ok per la pulizia il bagno il parcheggio
Unica cosa un po’ da notare è il prezzo, un po’ salato… in 4, due piatti prosciutto uno piccolo di lardo mezzo litro di vino 2 di acqua 4 contorni di formaggio e carciofi sott’olio
Un caffè due dolci: 123 euro, li merita…
Io ci ritorno per la qualità e quantità…
Locale molto accogliente,in cui gustare una deliziosa degustazione di prosciutto S. Daniele e formaggi buonissimi
An error has occurred! Please try again in a few minutes