Un posticino di quartiere che sforna pizze ogni sera dal 2007. E’ Fiori di Zucca che da anni delizia gli abitanti del quartiere Marconi di Roma con le sue pizze napoletane d’asporto. Gli ingredienti sono quelli stagionali e l’impasto è nato e pensato fin dal primo giorno per essere consegnato a domicilio. L’ impasto è scioglievole e, allo stesso tempo, fragrante fin dal primo morso.
Per chi però non ha la possibilità di ordinarla a casa tramite la loro App, da quest’estate si può mangiarla al locale. Circa una quindicina i coperti disponibili per assaporare la Pizza di Raoul Rotundo, Giovane Talento Pizzaiolo 2021 a La Città della Pizza. Anche il menu ha qualche variazione, una più buona dell’altra. Ma andiamo passo, passo. E iniziamo dal principio. La storia di quella che sembra una piccola pizzeria di quartiere in realtà pone le sue basi su professionalità, qualità, innovazione e costanza.
Tra le Pizze d’Autore, assolutamente da provare la Bosco Caramellato con Fiordilatte, Provola affumicata, Cipolla caramellata, speck e basilico. Buonissima anche la Lady Confit con Salsa di pomodoro, pomodorini semi confit, cipolla caramellata, riccioli di ricotta salata e basilico. Non manca il pistacchio nella Bronte: crema e granella di pistacchio artigianale, mortadella, fiordilatte e bufala. Super estiva Un’Estate all’Orto con pesto di zucchine e noci, pomodorini gialli, bufala, fiordilatte e basilico. Ideale e di stagione anche la Burrata al Fresco con Salsa di pomodoro, burrata, pomodorini e filetti di alici.
Per gli amanti della tradizione, c’è una sezione dedicata alle Veraci Rosse in cui compaiono Margherita, Funghi, Napoli o Capricciosa. Tra le Veraci Bianche interessante la Fiori di Zucca con provola e speck e la 4 formaggi. Una sezione ad hoc dedicata ai sapori campani è la sezione Voja e Napule dove troviamo la Totò con fiori di zucca, salsiccia, fiordilatte e provola affumicata o la Masaniello con mozzarella, cima di rapa, salsiccia, provola e salame piccante.
Tra gli antipasti fritti prima di iniziare, non si può non provare il Fiore di Zucca, pastellato come da tradizione, con fiordilatte campano e filetti di alice.
Una sezione speciale, disponibile solamente al locale, è dedicata al Padellino, un trancio di pizza in teglia cotta al forno a legna dall’effetto crunchy assicurato. Diverse le varianti proposte. C’è il padellino con Mortadella, ricotta marinata al lime, granella di pistacchio o quello con Bufala, riduzione di pomodoro pachino cotto a bassa temperatura e pesto di basilico.
Super i Supplì nella versione tradizionale, nduja e cacio e pepe, buoni anche i Filetti di Baccalà Ma un esplosione di sapori la Bombetta Caramellata, una crocchetta super croccante con cipolla caramellata, provola, patate e panatura super croccante. Strepitosa la Bombetta Indiavolata con provola affumicata, salame piccante e panatura super croccante.
An error has occurred! Please try again in a few minutes