Il " Bar del Fico " . . .
Passeggiando per via della Pace, si passa dall'ormai fù, storico, " Bar della Pace ", dove si è coltivata intelligentia e mondanità sin da metà degli anni 70.
La " movida " serpeggiava a Roma, a cavallo degli anni 80-90, in modo splendido. Roma delle fontane, delle campane, delle Chiese e delle Culture, rialzava la testa contaminata da un rinvigorito turismo culturale, e inspirandosi e inspirando culture e diversità culturali, dopo l'oblio che l'aveva addormentata per venti lunghissimi anni.
Roma che negli anni ottanta era fashion, reattiva, inclusiva e sociale, aperta profondamente ai nuovi influssi culturali.
Si ballava Rock, a Montesacro, nel frattempo, pompavano la migliore musica internazionale i locali più alla Moda... il " Mutch More " a Parioli e il " Piper "sulla Salaria.
Poi ti spostavi sulla Cassia e altro rock al " Uonna Club" e altra gente o qualcuno che avevi incontrato in un altro locale stranamente jazz, era uno come a te, un curioso di vite e di musica.
Poi concerti, Dj avveniristici, i "Pink Floyd", gli "Area" la "P.F.M"., i "Kim crimson" e Frank Zappa e i "Tangerine Dream" e i "Kiss" e i "Van Halen" e molti altri ancora, in un bollore vorticoso di impulsi sonori e visivi.
Roma era anche trecento fra piccoli e grandi teatri, spettacoli flash, cinema corto e prezzi dal gratis( lo sò non è di moda) a massimo tre mila lire.
Che odore internazionale a Roma, gioviale, dove grazie alla guida illuminata di alcuni sindaci, vi era un progetto culturale di Spazi e Iniziative culturali a 360 gradi, festival, concerti, Kermesse di cinema d'autore, condite da varie cucine etniche.
Mentre ad Ostia si allestivano le prime rappresentazioni teatrali dell'opera, dipinte da mille luci intelligenti e da un panorama mozzafiato si facevano incontri con "umani" e "aliene".
Dandy, turisti all'ultima moda, imprenditori improvvisati, e una valanga di "soldi" immessi nel territorio dall'allora crociata craxiano-dorotea della "rinascita", ragazzi bene e quelli del quartiere cresciuti in fretta e soprattutto "intellettuali", oltre a qualche sparuta puntata di nobili regali o signorie di altre terre, si mischiavano con un tessuto urbano, il "centro storico ", tutto in un continuo movimento e urban restyling.
Politici e curatori d'arte, fotografi, artisti internazionali, parvenù, strepitosi abiti da "urlo", popolavano le strade di via della Pace.
Un pomeriggio giravo quà e là, con la mia testa rivolta quasi sempre all'insù, e guardavo il mondo in un atmosfera di sospensione, passo dopo passo, afferrando corti e cortili, oltrepassai un crocchio di persone che confabulavano e fumavano sigarette morbosamente, nella calda atmosfera bleu della sera. Colto da un improvviso suono, afferrai la mia yashica e sparai due tre scatti. Uno dei miei scatti li aveva immortalati, cosi' decisi di riprendere il mio cammino, non feci in tempo a fare dieci, quindici passi che mi raggiunse un paparazzo che con fare ienesco mi disse : " La Voglio ! ", nel dubbio non dissi nulla, poi ne giunse un secondo che rilanciò :" Te Do' un Milione! ", ed io ripresomi dall'interdizione, osservai per circa 10 minuti la animata trattativa fra i due.
Beh, la spuntò il primo ed io mi ritrovai con la mia Yashica senza rullino, che osservai a lungo, e le quindici cento che avevo svoltato.
Poi negli anni 90, alle spalle del Bar della Pace, passando per via della Pace, e arrivando a Piazza del Fico, qualcosa si mosse e sorse il " Bar del Fico ".
Oggi il "Bar del Fico" rappresenta una risorsa di gioventù, cordialità, dove è possibile degustare fantastici cocktail, un po' modaiolo e leggermente snob, ma il tutto non guasta nella fresca atmosfera di accoglienza e giovialità che trasmette.
Il Bar del Fico è un concept moderno, con diverse sale, un lounge restaurant-bar e tante
Novità culinarie, vi sembra di stare a New York !
Benvenuto Nuovo " Bar del Fico ", grazie per rendere Roma gradevole, fashion moderna e Move.
Grazie e complimenti a tutto lo Staff del " Bar del Fico", So... GO ! Bar del Fico!
An error has occurred! Please try again in a few minutes