Ottima esperienza in questo ristorante che dimostra un’ottima capacità di innestare sapori innovativi nella tradizione culinaria.
Situato nella campagna a sud di Brescia in un edificio storico ben allestito.
Abbiamo deciso di ordinare alla carta scegliendo i piatti che più stuzzicavano la nostra curiosità.
Molto apprezzata la fusione di sapori di terra e mare.
Realizzazione impeccabile di ogni portata, precisa e presentata in maniera ottimale.
Stella Michelin è decisamente meritata.
Carta dei vini molto tradizionale, da implementare.
C’era una volta un castello, un principe, i cavalli … il ricordo alle fiabe è d’obbligo non appena si arriva al Sedicesimo Secolo perché questo ristorante sorge nelle
Scuderie di un antico castello nel piccolo borgo di Rudiano.
All’interno troviamo un’ampia sala con tavole apparecchiate elegantemente. L’atmosfera è molto intima e garantisce privacy ad ogni tavolo. Il personale è discreto e garbato, servizio impeccabile.
Inizia la cena con il benvenuto dalla cucina. Bocconcini deliziosi che divoro in pochi minuti. Il risotto è senz’altro il mio piatto preferito della serata: il sapore molto deciso dato dal capretto si unisce alla croccantezza e freschezza della salvia. Sublime. Come secondo ho provato la pescatrice un piatto delicato addolcito dalla zucca. Davvero delizioso.
Cibo raffinato, qualità degli ingredienti, mise en place di classe, servizio professionale, location da sogno. Con tutte queste qualità il Sedicesimo Secolo entra di diritto nella lista dei miei preferiti.
Abbiamo cenato in occasione di un compleanno.
Sicuramente la posizione del ristorante è un po’ fuori mano, ma la location merita tanto! Il ristorante è stato ricavato da un locale appartenente al castello, ristrutturato e ben tenuto. L’accoglienza è stata molto gradevole e gentile, ci siamo subito sentiti coccolati.
Abbiamo preso il menu 7 portate, con sia portate di pesce che carne. Prezzo ottimo!
Abbiamo seguito il consiglio del sommelier per quanto riguarda il vino: ci è stato consigliato un buon vino anche a buon prezzo, quindi sommelier bravo e onesto.
Per quanto riguarda le pietanze tutto perfetto, ci è stato chiesto se qualcosa sulla carta non ci piaceva in modo tale da prevedere imprevisti. Perfetto!
Sicuramente negli anni questo ristorante crescerà e potrà servire anche dessert e piccola pasticceria al livello delle altre portate, ma solo una piccolissima critica.
I camerieri sono stati così carini che hanno portato anche una candela e una decorazione “Auguri” per il compleanno in questione. Davvero molto gentili!
Ci è un po’ dispiaciuto che lo chef non è venuto al tavolo, ma solo quando siamo andati via è venuto a salutarci, il che risulta comunque gentile ma si perde quel momento di chiacchiera tranquilla al tavolo. E anche che non siano stati offerti aperitivo o digestivo, ma vabbè!
Speriamo di poterci ritornare presto!
Il pranzo di Pasqua è stato un viaggio dei sensi. I piatti rispecchiano talento e amore per il territorio. Grazie allo Chef e al suo team per la passione e l’impegno.
Cena veloce in questo ristorante trovato per caso grazie ai suggerimenti di Google, personale gentilissimo e giovane, disponibilità di menù degustazione molto invitanti. Da provare!
Mi è stato consigliato questo ristorante dopo un confronto/parere su alcuni stellati della provincia di Brescia.
Un rimando più che positivo per:
Servizio: rispetta molto la stella ricevuta;
Mise en place: semplice e raffinata allo stesso modo;
Portate: menù degustazione 5 portate con un filo logico; legate al territorio e allo stesso tempo rivisitate senza stravolgere la materia prima.
Carta dei vini: eccezionale!una signora carta dei vini!
Carta dei caffè: mai vista in nessun ristorante stellato della zona (da amante del caffè credetemi che trovare un kopi luwak a Pudiano vale solo un giro per quello!)
Location: esternamente farei delle piccole migliorie ma di poco conto; internamente semplice e raffinato con qualche tocco di classe.
Nulla da invidiare a ristoranti stellati in provincia di Brescia.
Si sente la passione nel fare questo lavoro in tutte le persone in sala.
Ho avuto modo di fare due semplici chiacchere con lo chef: giovane di poche parole ma....
Meritate tanto...avanti così....
Siete stati una piacevole scoperta!!!!!!!!!!!
I miei complimenti!!!
Ristorante che propone sia menù degustazione sia menù a la càrte (noi abbiamo optato per il secondo ma devo ammettere anche anche il Menu Classici era molto invitante). Sicuramente notevole la ricerca dello chef sia per lo studio dell'impiattamento sia per abbinamenti (Tagliolini al burro d'alghe con rapa/anatra favolosi, consiglio anche il Capretto con fave/aglio/tarassaco). Molto buono anche il pane fatto da loro che servono accompagnato a dell'olio siciliano. Interessanti anche le proposte relative ai dolci, io sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla torta di mele con tè nero e cannella <3. Riguardo il servizio , ho molto apprezzato sia le salviettine per le mani (non vedevo questo dettaglio dal mio ultimo viaggio in Giappone - 2016) che la costante presenza in sala di una delle ragazze anche per un semplice refill di acqua. Il cliente è davvero coccolato - forse troppo - ed a fine pasto sorprendono ancora con una lista di caffè da cui personalmente consiglio quello con fragranze di nocciola, aromi davvero gradevoli.
Riguardo l'ubicazione della location: per chi non è della zona , da Orzinuovi seguite le indicazioni per Montichiari / Coniolo dopodichè trovate una rotonda con l'indicazione "Gerolanuova". Percorrete questa strada bassa per circa 2 km ed appena entrate a Pudiano trovate il parcheggio sulla sinistra. Un saluto a tutto lo staff che ci è gentilmente concesso per una foto a fine pasto
Delizioso posticino vicino casa, riservato e raffinato. Offre una cucina con prodotti ricercati e piatti della tradizione locale, personale molto attento alle esigenze dei clienti e delle intolleranze alimentari.
Come sempre al top! Sedicesimo secolo è una garanzia. Piatti sempre molto buoni e equilibrati. Molto piacevole essere coccolati dal personale di sala che ti accompagna al meglio all’assaggio di ogni portata. Consiglio vivamente per chi non fosse mai venuto!!
Ambiente molto curato ed accogliente. Veri professionisti della ristorazione, sempre presenti ma non invadenti. Piatti curati e studiati. Ideale per una gita gourmet. Consigliato!
An error has occurred! Please try again in a few minutes