Tutto buonissimo! Migliorerei alcuni piatti ma penso sia questione di gusti.. il servizio top,ragazzi giovani e gentilissimi! Tornerò sicuramente
Ambiente molto bello e elegante, arredato con gusto. Vista sul lago di quasi tutti i tavoli. Feeling da ristorante stellato anche se al momento in cui scrivo non lo è, ma manca poco. Impiattamenti da alta cucina. Questa non è stato un pranzo ma un esperienza culinaria. Estremamente raccomandato.
Oggi parliamo del Comune di Omegna (VB) è un Comune italiano di 14.300 abitanti circa, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Rappresenta il principale centro del Cusio ed è posto all'estrema propaggine settentrionale del lago d'Orta.
La nostra visita ci porta all'interno del "Ristorante 9090" ubicato in Via Lungo Lago Buozzi nr.37, la struttura in architettura moderna, rialzata dalla sede stradale, riveste una posizione privilegiata ove i commensali attraverso il perimetro di vetri possono osservare l'atmosfera del Lago d'Orta, da una ottica agevolata avendo il piacere di lasciarsi trasportare da colori della natura inebrianti.
Il ristorante si presenta curato in ogni particolare, arredato con gusto, eleganza, mostrando alle pareti la storicità della Azienda Alessi Casalinghi made in Omegna, facendo vivere un percorso visivo dei prodotti conosciuti nel mondo, un percorso di storia, che giunge alla attualità rappresentata dalla mise en place minimal scelta per i tavoli, griffati Alessi oggetti di metallo, ceramica, un valore di eleganza aggiunto alla Location.
La denominazione 9090, chiamato così in onore della lunga tradizione industriale di Omegna, “paese di pentole e caffettiere”. 9090 è, infatti, la prima caffettiera Alessi premiata con il Compasso d’Oro ed esposta al MOMA di New York, oggi utilizzata per presentare un dessert rappresentativo.
La cucina proposta dallo Chef unitamente alla sua brigata formata da giovani ragazzi, propongo piatti gourmet in chiave moderna con qualche influenza orientale (ingredienti), una impronta interessante sugli abbinamenti, sulle tecniche utilizzate, una buona partenza per poi ambire verso livelli sempre superiori in modo da rappresentare al meglio il ristorante.
Il servizio al tavolo svolto in modo corretto con descrizione dei piatti in modo dettagliato.
Carta dei vini redatta con le note informative dettagliate, la scelta dei vini non ampia, valutata con criterio selezionando etichette di produttori di rilevanza italiana/estera, con valorizzazione dei vini locali ed regionali.
Sulla base dei piatti scelti alla carta abbiamo optato un vino bianco fermo - Azienda Antinori Castello Della Sala Bramito del Cervo 2022 IGT, Chardonnay in purezza, si presenta dal colore paglierino con riflessi dorati dovuti anche all’affinamento in barriques di legno.
Al naso mostra intensi profumi fruttati con chiari caratteri varietali e ottimi sentori di vaniglia e note tostate.
Dotato di ottima struttura, eleganza e mineralità un vino di qualità, equilibrato per la giusta dose di acidità, unica in modo perfetto agli ingredienti scelti per creazione dei piatti proposti. Una azienda storica toscana con appezzamenti in Umbria.
I dolci anch'essi una parte importante per concludere un pranzo/cena creati con criterio, dal giusto giusto equilibrato.
Davide Paletta.
È il ristorante delle occasioni particolari dove siamo già stati in passato, ma siamo tornati stasera per la prima volta dopo il cambio dello chef.
La location è spettacolare, e la cena all'aperto risulta magica e suggestiva. I ragazzi, al servizio, sono stati attenti e gentili. Quanto al cibo, però, devo ammettere che il cambio lo abbiamo avvertito, in una direzione piuttosto sperimentale, non sempre convincente. Abbiamo iniziato con 2 antipasti: 1 cous cous con crema di burrata piuttosto "slegato" e il polipo con un brodetto (chiedo venia se non uso tecnicismi) agrodolce, poco gustoso. Ottimi il coniglio e il maialino a seguire. Il dolce, una millefoglie (poco friabile) con cioccolato e mango: buon contrasto ma alla seconda cucchiaiata piuttosto stucchevole. I prezzi dalle ultime volte sono saliti, e non sempre a giustificare una qualità adeguata (il dolce a 12eu è stato un po deludente!).
Questo ristorante è fantastico!
I piatti sono deliziosi e squisitamente raffinati. La tartare di Fassona è il Piemonte nel piatto: carne di altissima qualità, composta di nocciole, profumo di tartufo e un sapore ricco e pieno... I ravioli, piatto forte del menù che ho ordinato dietro consiglio, sono una vera e propria esplosione di gusto: davvero l’incontro tra un’amatriciana ed una cacio e pepe con il garbo della cucina piemontese a far da garante. Il dolce alle noci Peacan equilibrato e davvero gustoso. Il tutto risulta curato, pensato nel dettaglio, sapientemente rifinito.
Il locale è arredato con gusto, dall’aspetto elegante, ma con brio. Le pareti vetrate della sala ristorante e la balconata offrono una bella vista panoramica sul golfo di Omegna e su larga parte del lago di Orta: la location è eccezionale.
Il servizio è ottimo, curato e con la giusta attenzione per l’ospite. Formale, ma amichevole. Non si può sperare di meglio.
E per finire, i prezzi: semplicemente sono giusti. E non intendo dire alti. Ad ogni modo, a breve non ricorderò più quanto ho speso, ma ricorderò a lungo quello che ho mangiato e la piacevole esperienza vissuta.
A tutto ciò si aggiungano due bonus: 1) il ristorante è ricavato dalla ristrutturazione della storica sede dei Canottieri Omegna (fu un equipaggio di Omegna ad aggiudicarsi nel 1829 il primo Campionato Europeo di canottaggio); 2) sotto al ristorante si trova il bar, con tavolini all’aperto direttamente sul lago!
Premetto, sono un po’ di parte, per me questo ristorante ha un valore emotivo particolare. Detto questo, il locale è davvero meraviglioso, unico e curato in ogni dettaglio. Il servizio è semplicemente perfetto, e il menù garantisce soddisfazione! Personalmente, uno dei miei posti preferiti. Grazie 🥰
Assolutamente delizioso! Ravioli cacio e pepe all’amatriciana semplicemente sensazionali, così come il filetto di vitello ed i dolci. Buonissimo anche il pane e la focaccine, competente e gentile il personale. Cantina dei vini con ottimo rapporto qualità prezzo e location favolosa proprio sul lago. Consigliatissimo, di certo ci torneremo!
Magnifico ristorante, servizio impeccabile. Chi passa di qua non può non fermarsi. Scoperto per caso in una domenica di settembre. Con pochissimo preavviso, abbiamo pranzato nella terrazza vista lago, consiglio di prenotare in anticipo per riservare il posto fuori, noi siamo stati molto fortunati. Cibo lavorato alla perfezione e squisito. Finalmente qualche menù fuori dall'ordinario, complimenti, continuate così.
Un posto molto interessante. Inutile dire che il cibo è spettacolare. Complimenti
Apertivo con vista, qualità-prezzo conveniente visto il posto! Super consigliato!
Ottimo locale situato sul lago di Omegna.
Location da paura, bellissima. Ottimo cibo anche se non manca quel qualcosa per arrivare all'eccellenza assoluta. Credo che ci arriveranno presto. Soddisfatto e sicuramente posso consigliarlo in giro. Saluti e grazie
Personale molto gentili,simpatici,belli e attenti ai clienti. Di conseguenza buono anche il servizio. Per il cibo tutto buono e il luogo è molto eastetic da vedere. Complimenti a tutti.😊
Ristorante degno del posto.
Ci è piaciuto molto.
E la cosa importante si è mangiato bene!!!
Luogo adatto sia per fare una colazione vista lago che un aperitivo sul pontile e nel dehors esterno. La vista é meravigliosa, vale la pena fermarsi.
Servizio impeccabile, camerieri gentilissimi e disponibili. Il cibo è veramente delizioso, di ottima qualità e impiattato in modo eccellente. Unica pecca: forse troppo poca la quantità del cibo rispetto al prezzo.
Nonostante questo lo consiglio vivamente e ci tornerò sicuramente.
An error has occurred! Please try again in a few minutes