Servizio indispensabile per raggiungere la sommità del Vomero. È un solo mezzo che sale e scende, 4 stazioni, ad ogni mezz'ora e ora offre la corsa diretta da un capolinea all'altro, altrimenti ferma a tutte le stazioni. L'accesso alla carrozza non coincide del tutto con la banchina.
Servizio veloce per raggiungere il Vomero. I biglietti si acquistano sul posto. Poche fermate ma la funicolare viaggia dentro alla galleria non si vede nulla di panoramico.
Il mezzo pubblico più utile, comodo e veloce della città di Napoli. In sole 4 fermate collega il centro storico (Via Toledo) con il Vomero. I tempi di percorrenza sono velocissimi ed anche quelli d'attesa. Al minuto 0 e 30 di ogni ora parte la diretta (che non effettua le fermate) e ci impiega solo 5 minuti a fare l'intera corsa, altrimenti le 4 fermate si percorrono in 12 minuti.
La Funicolare Centrale è uno dei mezzi di trasporto più veloci per spostarsi dal Vomero a Chiaia. Ma per il turista è anche un luogo da visitare e godere in pieno. La sua storia, la sua particolarità tecnica, il suggestivo percorso non completamente lineare che alterna galleria e brevi tratti all'aperto sono tutti elementi da osservare e apprezzare. Suggerimento. Dalite solo in testa o in coda: anche se la vista verso l'esterno è parzialmente ostacolata dal posto di controllo, è comunque l'unico modo di apprezzare il percorso che state facendo, le strutture di galleria e i meccanismi delle funi.
Collega Napoli centro con la parte più alta per raggiungere castel Sant'Elmo. Rapida e puntuale.
Progettata nel 1923 da Giovan Battista Comencini e Nicola Daspuro, fu approvata dal Comune di Napoli nel 1924 e aperta nel 1928. La funicolare è uno dei pezzi di storia napoletana, collega la zona collinare alla zona del centro storico in 10 minuti, indubbiamente di una utilità meravigliosa. La stazione inferiore, in piazzetta Duca d'Aosta, fu costruita su progetto dell'architetto Arnaldo Foschini, Mentre la stazione superiore e quella di Piazza Augusteo, dove si trova l’omonimo teatro, utilizzata tutti i giorni da centinaia di persone, continua ad essere uno strumento di spostamento veramente utilissimo, non mancano le manutenzioni, che si possono notare in alcuni punti, ma vista l’età e il lavoro svolto sono giustificate, non si può non provare una volta da turista, è veramente carinissima.
Un modo molto pratico e divertente per muoversi su di un piano inclinato.
Una comoda funicolare che dal centro storico della città di Napoli ti porta in cima alla città stessa proprio nel cuore del Vomero.
Efficiente e sempre puntuale, utilissima per raggiungere i luoghi più turistici di Napoli. Molto pulita rispetto agli altri mezzi pubblici della città. Ben gestita, orari calcolati per non far creare mai troppa folla.
Molto utile per poter visitare il vomero senza fare troppa fatica.
La si prende comodamente da Via Toledo.
La vista in ogni caso vale qualsiasi fatica.
Alessandro
Costo 1,3€ a biglietto per corsa singola durata 3 minuti
Molto comoda per andare al vomero e viceversa via toledo vomero per visitare castel S.elmo museo s.martino villa Floridiana.
Massimiliano Mannatrizio
+4
Mezzo di trasporto dalla centralissima via Toledo al Castel Sant'Elmo ed al Vomero. Molto veloce, pratico, prezzi onesti....da turista alla prima volta noto che c'è poca chiarezza nelle informazioni e le pareti delle stazioni stanno cadendo addosso agli avventori per l'umidità
Ottimo per raggiungere da via Toledo il Vomero
Ottima! Il miglior mezzo pubblico per raggiungere il Vomero dalla zona centro, via Toledo, e viceversa. Veloce, orari rispettati, corsa che dura pochi minuti e pulito. Non troppo affollato, lo preferisco alla metropolitana. Peccato che chiuda alle 22.00...
Pulita con edicola giornali e tabaccaio all'interno.
Tecnicamente ben organizzata.
Un po meno la prevenzione anticovid.
I controlli solo di mattina o agli orari di scuola.Poi nessuno sorveglia più.
Si può adirittura salire sulle carrozze senza mascherina,nessun controllo.
Non ero mai salita in funicolare mi è piaciuto. Diciamo che la pulizia sia del mezzo che della stazione lasciava un po a desiderare e e che non tutti i tornelli erano funzionanti.
An error has occurred! Please try again in a few minutes