A due passi dal mare, ma immerso nel verde della placida campagna circostante, si trova questo locale, che ha fatto del perfetto connubio tra tradizione e innovazione il suo biglietto da visita.
L'ambiente è molto rilassante e curato.
Una volta accomodati in uno dei tavoli esterni, ci viene proposto un piccolo assortimento di pani e focaccia, prodotti in casa e accompagnati da due cucchiai di mousse, una ai formaggi e l'altra alle carote, cipolle e spezie varie.
Dopo aver preso visione del menù optiamo per due degustazioni complete di antipasti e cioè sei assaggi di freddi e quattro di caldi.
Disposti in delle ciotoline ci hanno servito :
insalata di seppia con crema ai piselli e verdurine croccanti;
farro di Monterosso con tataki di salmone selvaggio ;
sgombro scottato e marinato alle erbe aromatiche e cipolla di Castelleone;
ceviche di orata marinata con lime e peperoncino;
alici marinati agli agrumi e aceto;
carpaccio di polpo.
Come caldi :
gamberone in pasta kataifi su maionese di soia;
pepita di baccalà con ketchup di rape rosse;
oliva tenera ascolana ripiena di pesce;
trippa di rana pescatrice.
A seguire un primo da dividere in due e cioè :
tagliatelle, fatte a mano, con crostacei e tartufo nero estivo.
Abbiamo chiuso il pasto con il bon bon di cioccolato bianco con cuore di distillato di frutti di bosco, che viene di prassi offerto come pre dessert , raccomandando di degustarlo a bocca chiusa, senza masticare , per deliziare il palato con " un'esplosione di sapori ",
e due caffè.
Da bere, oltre l'acqua, uno " Spumante Lacrima di Morro d'Alba Rosè Metodo Martinotti " dell'Azienda Marotti Campi.
Piatti ben eseguiti, caratterizzati da un gioco di contrasti, per quanto riguarda la proposta innovativa, e un buon equilibrio d'insieme;
un mix di sapori che legano perfettamente pur mantenendo inalterata la propria identità.
Un plauso particolare per la trippa e il primo, che da soli valevano il viaggio.
Carta dei vini ben strutturata, servizio gentile ed efficiente, conto adeguato.
Data della visita : 24 agosto 2023
Ristorante gourmet sperduto in mezzo ai campi. Ambiente elegante e accogliente, accessibile per disabili, personale gentile e attento alle esigenze dei Ristorante gourmet sperduto in mezzo ai campi. Ambiente elegante e accogliente, accessibile per disabili, personale gentile e attento alle esigenze dei clienti, anche riguardo ad allergie e intolleranze. Cucina di notevole livello, piatti ottimi e molto ben presentati. Prezzi convenienti rispetto alla qualità. In due abbiamo preso un menù degustazione (che sembrava un cenone di capodanno) e un menù normale, con dessert e caffè e abbiamo speso 113 euro. Consigliatissimo. Importante prenotare.
Unico piccolo neo, il bagno è accessibile in carrozzina, ma poi per entrare dalla zona lavandini al bagno prpriamente detto bisogna alzarsi.).
Unico piccolo neo, il bagno è accessibile in carrozzina, ma poi per entrare dalla zona lavandini al bagno prpriamente detto bisogna alzarsi.
Eccellente! Piatti con abbinamenti particolari e porzioni generose, belli alla vista e ottimi per il palato. Prodotti di qualità. Servizio molto buono: camerieri gentili, simpatici e attenti. Ciotola con acqua fresca al tavolo per gli ospiti a quattro zampe. Ambiente molto bello e rilassante (sono stata di domenica sera). Servizi igienici puliti. Giusto prezzo. Complimenti allo chef Stefano, non solo per la maestria, ma anche per essersi presentato al tavolo (sia per l'illustrazione dei piatti sia per accertarsi del gradimento). Consigliatissimo!
Esperienza culinaria sempre di livello alto in questo ristorante che bada tanto alla preparazione, piatti sempre equilibrati, porzioni ben calibrate , ci si trova sempre bene, provare per credere. D'estate si può stare all'aperto, nel giardino, parcheggio vicino e gratuito.
Dopo cinque anni sono riuscito a tornare al ristorante "La Paglia", dove avevamo già mangiato molto bene.
È un bel ristorante a Marotta, con un bello spazio all'aperto, e facile parcheggio.
Il personale è gentile, cordiale e presente.
È possibile sia mangiare alla carta sia provare uno dei loro tre menù degustazione (ovviamente per tutto il tavolo).
Oggi abbiamo provato il menù degustazione della tradizione (40€ a persona con coperto, pane e acqua inclusi) che comprende 5 antipasti, 1 primo, 1 secondo e 1 dessert.
Tutto squisito, molto molto buono. Ingredienti di qualità e preparazioni a regola d'arte.
Il pane preparato da loro è veramente stupendo
+Sgombro scottato e marinato alle erbe aromatiche e cipolla di Castelleone; eccezionale
+Alici marinate agli agrumi e aceto; strepitose
+Insalatina di seppie e piselli; ottima
+Le lumachine in porchetta come faceva mia Nonna; WoW
+Trippa di rana pescatrice; molto interessante
+Passatelli al sugo di mare bianco e pomodorino fresco; il pesce di ottima qualità e cotto alla perfezione rende questo piatto "semplice" un capolavoro
+Frittura di calamari, gamberi, paranza e verdurine; impeccabile
+Sorbetto al limone, un ottimo classico fine pasto
Le porzioni sono equilibrate, permettono a tutti di arrivare a fine degustazione senza scoppiare, e alzarsi da tavola soddisfatti.
Il rapporto qualità/prezzo ottimo: 87€ per due menù degustazione della tradizione e una bottiglia da 0,375L di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore (La Staffa)
Siamo appena tornati da un pranzo al ristorante La Paglia. Il cibo e’ buonissimo e curato nell’impiattamento. Il personale e’ gentile e disponibile. Complimenti! Ci ritorneremo sicuramente.
Ottimo ristorante, cibo ottimo con un menù che guarda alla tradizione e all’innovazione, servizio preciso e cortese. Ambiente ottimo. Veramente consigliato.
Ottimo ristorante con degli antipasti spettacolari cucina moderna pesce fresco la cosa che nn avevo mai mangiata e la trippa di coda di rospo mammamia vale la pena solo x quello tutto molto buono a natale ci ritornerò
Una cena deliziosa, abbiamo optato per la degustazione dei classici della Paglia, un mix di sapori e gusti unico, pezzo forte della casa gli antipasti. Se vogliamo trovare una pecca il parcheggio del ristorante un po' troppo piccolo, ma nulla di troppo grave. Esperienza fantastica super consigliato!
Provato per la prima volta la sera di San Valentino, con menù dedicato. Una piacevolissima scoperta. Piatti preparati con grandissima cura e passione. Abbiamo assaporato sapori unici, pesce freschissimo e servizio di qualità. Alcuni piatti sono una vera droga. Sicuramente torneremo per provare tanto altro.
Siamo stati a cena venerdì 8 ambiente tranquillo ed elegante personale gentile cibo ottimo dolci fantastici
Il Ristorante La Paglia di Marotta è stata la scelta per la pausa pranzo dopo aver visto i meravigliosi muretti mosaicati del lungomare. Ci siamo trovati benissimo sia come ambiente, cucina e servizio e lo consigliamo vivamente. Silvia & William
Capitati per caso in questo ristorante perché incuriosita dalle recensioni, ci siamo trovati molto bene. Location carina, camerieri gentili, preparati e attenti. Un menù tradizionale e un menù innovazione che rende contenti tutti. Abbiamo preso piatti di pesce innovazione, veramente particolari e sorprendentemnte 'giusti' .
Ci torneremo senz'altro!
Nascosto ma a due passi dal mare, c’è questo ristorante che promette di mixare in modo equilibrato tradizione e innovazione.
Buone le 2 mousse, una ai formaggi e l'altra alle carote che accompagnano l’assortimento di pane e focaccia.
Abbiamo preso ceviche di orata marinata con lime e peperoncino e il carpaccio di tonno. Buoni ma presentati in modo un po’ old style.
E anche degli ottimi gamberoni in pasta kataifi su maionese di soia;
pepite di baccalà con ketchup di rape rosse;
oliva tenera ascolana ripiena di pesce;
Abbiamo chiuso con i dolci, uno diverso dall’altro, ma tutti eccellenti non prima del pre dessert che è un bon bon di cioccolato bianco che esplode in bocca.
Da bere, oltre l'acqua, 2 bottiglie di The Rosè.
Piatti buoni e ben equilibrati nell’insieme; Impiattamenti non sempre eccezionali. Conto leggermente salato.
Scoperto per caso, è stata una fantastica esperienza. In una location deliziosa, tavolini all'aperto in un bellissimo giardino. Personale professionale e davvero cortese. Ma soprattutto i piatti dello Chef Stefano Berardinelli. Che delizia! Gia la cura si osserva dal pane particolare, servito con salse buonissime. Olive all'Ascolana con ripieno di spigola. Particolari e servite con una maionese alla soia. Baccalà in terrina squisito. Chitarrina di carne e gnocchetti con le vongole. Piatti classici rivisitati con creatività e gusti e...che sapore. Ottimi anche i sorbetti e una sorpresa pre-dessert che non rivelo ma che è stata una delizia. Bravi tutti! Utile anche sapere che vi è un comodo parcheggio scoperto all'ingresso.
Sono venuta a mangiare alla Paglia ormai più volte ed è sempre stata un'esperienza fantastica! Piatti buonissimi, ben curati nell'aspetto ed equilibrati nel gusto. Si può scegliere fra ricette della tradizione marchigiana o ricette innovative pensate dallo chef... Non ci si può sbagliare! Anche i dolci meritano un assaggio! Locale carino e servizio cordiale e veloce. Alla prossima!!
Che dire.. personale molto attento, gentile e disponibile. Posto molto bello anche se non è sul mare ma soprattutto il cibo è ottimo. Assaggiato 3 primi uno più buono dell'altro. Le tagliatelle erano qualcosa di eccezionale. Molto particolare il pre dessert. Il semifreddo con le pesche fantastico e alquanto particolare. Ci ritornerò sicuramente. Consigliatissimo
Esperienza indimenticabile
Piccolo angolo di paradiso con pochi tavoli (consigliata la prenotazione). Personale gentile e accogliente, pochi piatti nel menù molto curati e possibilità di scelta tra piatti della tradizione e piatti innovativi proposti dallo chef. Porzioni abbondanti e vasta scelta di vini sia al calice che in bottiglia. Eccellente rapporto qualità prezzo.
Complimenti a Chef Stefano e al suo staff, sicuramente ritornerò
Ristorante a Marotta, ma non sul mare. Questo locale rimane in campagna, immerso nel verde. La cucina propone sapori veri della tradizione locale come le "lumachine di mare alla marottese, come le faceva mi nonna", ma anche piatti che si affacciano all'innovazione come questo in foto; qui abbiamo dei gamberoni avvolti in pasta kataifi con maionese alla soia come condimento. Il giusto mix tra tradizione e innovazione. Prezzo in linea con i ristoranti di questo tipo.
An error has occurred! Please try again in a few minutes