Il Ristorante Storico Il Vegetariano di Firenze è un luogo incantevole che ha il potere di soddisfare i palati più esigenti con la sua cucina vegetariana deliziosa. Ma ciò che veramente brilla sono i dolci: una sinfonia di sapori dolci e profumi che delizia i sensi. Le creazioni dolci di questo ristorante sono autentiche opere d'arte culinaria. La loro torta al cioccolato vegana è una poesia gustativa, e la targa Tatin di arance è semplicemente straordinario. Non posso fare altro che elogiare il talento dei pasticceri di Il Vegetariano e consigliare vivamente di terminare il pasto con uno dei loro dolci. È un'esperienza culinaria indimenticabile.
Altra e non ultima lode va al conto ! 5 stelle meritatissime da ritornare e provare tutti i piatti!
Locale storico che conosco fin dalla sua apertura, passandoci davanti ogni mattina per andare all'asilo, ma fino a ieri sera non lo avevo mai provato, essendo cresciuto con il preconcetto che i ristoranti vegetariani siano luoghi dove "si spende tanto per mangiare due verdurine scondite".
Ieri sera però mi sono fatto convincere a provarlo, visto che comunque da decenni è un punto di riferimento per chi ama la cucina vegetariana/vegana, e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito già mentre aspettavamo il nostro tavolo, proprio davanti alla ricchissima vetrina dei dolci, fatti tutti "in casa". Tra le varie voci del menù ho trovato anche pietanze che hanno stuzzicato la mia curiosità e che ho voluto provare come le Orecchiette (con Rape, Broccoli, Olive e servite con Briciole e Pecorino), lo Sformato (con broccoli, porri e ricotta) ed il Piatto Persiano (Stufato di Lenticchie servito assieme a Riso Basmati con spezie, uvetta e mandorle, e a Melanzane Stufate al Cumino e Friggitelli al forno); tutto abbondante ed appetitoso, con un attento equilibrio degli aromi, anche se devo dire che in genere queste pietanze, salvo la pasta, farebbero più da "contorno" alla mia ordinazione vera e propria.😅
Buone le torte vegetariane, non tanto quelle vegane ma, con i prodotti utilizzabili, non si può certo ottenere più di quel che propongono.
Devo fare i complimenti anche per il vino servito al tavolo, un San Giovese rosso di qualità.
Prezzi nella norma per questa tipologia di locali, in cui la lavorazione delle materie prime richiede tempo ed attenzioni; servizio al banco un po' scomodo e con lunghe tempistiche.
Da consigliare a chi vuole affacciarsi su questa tipologia di cucina, sicuramente un ottimo compromesso per cenare assieme ad amici vegetariani, vegani o con intolleranze alimentari.
Luogo familiare e dal personale fenomenale: umano e molto simpatico, che si fa in quattro per un servizio veloce e impeccabile . I piatti della cucina sono deliziosi e abbondanti, con ingredienti buoni e freschi. Le varianti vegane sono un ottima alternativa per provare qualcosa di diverso, ma gustoso è genuino (, lo spezzatino di seitan e la moussaka da provare).
I dolci sono una tappa obbligatoria al termine del pasto.
Posto molto caratteristico, un po’ rustico, ha una cortiletto interno con dei tavoli ed è anche riscaldato. Menù non troppo variegato, ma porzioni abbondanti e prezzi ottimi. Rapporto qualità prezzo veramente convenienti. Anche i dolci sono molto buoni. Consigliato
Posto molto caratteristico, ambiente rustico tipico fiorentino. Servizio alla mano, si ordina alla casa ma poi il servizio è al tavolo. Il cibo è molto buono, molto saporito e le porzioni sono davvero abbondanti. Abbiamo preso troppi piatti, non conoscendo le quantità! A fine cena scoppiavamo! Grandissima scelta di dolci, tutto fatto in casa e tutto buonissimo! Tante le opzioni completamente vegane! Ci torneremo!
Posticino delizioso, a pranzo non serve prenotare. Staff sorridente e a disposizione del cliente nonostante fosse l’ora con maggiore affluenza. Piatti abbondanti e molto gustosi. Verdure declinate in un arcobaleno di sapori. Prezzo onestissimi. La comanda viene fatta in autonomia con un blocco note che viene consegnato dal personale.
Molto CONSIGLIATO!
Menù molto interessante, con scelte vegetariane e vegane. Troverete piatti conosciuti ma anche proposte più particolari (soprattutto vegane). Cibo ottimo e porzioni abbondanti.
Il locale era pieno di persone, quindi ci sono stati dei tempi di attesa per cena, anche se con prenotazione!
I piatti sono molto ben fatti e saporiti, serviti in porzioni abbondanti, peccato solo che la scelta sul menù non sia troppo ampia. In compenso, i prodotti sono molto freschi e tutti fatti a mano. Il prezzo non è basso, ma è su una fascia media, dal momento che i primi e i secondi vanno dai 9 ai 14€ e i dolci 6€.
Bellissima scoperta! Ho trovato questo ristorante cercando un posto che proponesse pietanze genuine e alternative ai piatti locali più classici...direi che ho fatto centro! Locale rustico e accogliente, personale cordiale e piatti vegetariani gustosi e abbondanti! Ho apprezzato molto la possibilità di comporre la mia insalata potendo attingere a una vasta selezione di verdure. Sono stato poi rapito dalla vetrina dei dolci...ho dovuto frenare i miei istinti per non assaltarla! Una torta più invitante dell'altra, non vedo l'ora di tornare per poterle assaggiare tutte!
Uno dei ristoranti vegetariani migliori in cui sia stata. Abbiamo mangiato all'aperto dove tutto è molto curato e accogliente, dentro invece mi è sembrato più banale. Ma si mangia divinamente, i piatti sono moooolto abbondanti, quasi troppo, consiglio di prendere solo una portata a testa.
Ho dato solo 4 stelle al servizio perché trovo un po' scomodo dover pagare tutto prima che ti vengano portati i piatti.
Sicuramente cmq ci tornerò
Cenato in 2 il 5/9
Il locale offre un menù esclusivamente vegetariano (con alcuni piatti anche vegani) composto da 4/5 primi, 4/5 secondi e una dozzina abbondante di dolci. I piatti sono abbondanti e soprattutto i secondi spesso possono fare da piatto unico, anche perché in molti casi si tratta di piatti misti con proteine, carboidrati e verdura. La qualità e la varietà sono ottime.
Tuttavia, il pezzo forte probabilmente sono i dolci, molti vegani, spasso con una base di pasta tipo frolla e sopra creme, frutta, frutta secca, cioccolata, tutto di ottima fattura, buonissimi e abbondanti, guarniti di panna o yogurt. A volte è veramente difficile scegliere.
Per concludere una nota sul locale ed il servizio. Il posto non è molto spazioso ma è molto, molto piacevole, semplice ma accogliente e tipico, con alcuni piccoli tavoli da 2 molto apprezzati. La conduzione sembra familiare, le ragazze sono gentilissime, simpatiche e molto brave, e i frequentatori stessi sono mediamente persone piacevoli che ricercano cibo sano, tranquillità e un ambiente autentico.
È consigliabile prenotare, ieri era martedì e chi arrivava senza averlo fatto è dovuto tornare indietro...
PS abbiamo speso 47 euro in 2 con 2 secondi, 1 piatto di verdure miste grande (abbiamo faticato a finirlo in 2) un dolce e 1/2 di rosso della casa biologico.
Una delle mie esperienze col cibo più succulenta!
Un ristorante che ti fa sentire a casa! Puoi condividere il tavolo con altri ospiti… è tutto buonissimo, ogni giorno il menu cambia, e i dolci? Vasta scelta anche di quelli… e le porzioni moooolto generose!
Nel cuore di Firenze… e nel mio cuore.
posticino incantevole con sale interne e giardino. chiunque pensi che mangiare vegetariano sia noioso dovrebbe andarci almeno una volta per ricredersi! pietanze saporite e colorate con prodotti freschi di stagione, razioni abbondanti e la simpatia e gentilezza del personale rendono perfetta la pausa pranzo.
Ottimo ristorantino dove mangiare bene ad un prezzo contenuto. Ogni giorno vi è un menù diverso e, nonostante i prezzi siano già bassi (all'incirca 7/8 euro a piatto) vi è la possibilità di prendere metà porzione a metà del prezzo! Noi abbiamo preso un piatto di casarecce con ragù di soia, un piatto unico ed un dolce, tutte mezze porzioni.
Cibo ottimo, pietanze vegetariane e vegane dal sapore della tradizione toscana! Lo stracotto di seitan ci ha fatti innamorare, super consigliato. Porzioni abbondanti, personale gentile e socievole, atmosfera davvero accogliente. I prodotti sono freschi e stagionali, preparati con cura... Come mangiare dalla nonna!
Torneremo sicuramente. Consigliatissimo.
Abbiamo mangiato nel delizioso giardino interno, siamo arrivati quasi all'orario di chiusura e ci hanno accolto con straordinaria gentilezza. Ottimi i piatti e porzioni abbondanti. Spezzatino di seitan ottimo, così come i paccheri pasticciati con salsa di verdure grigliate. Tutto il personale è efficiente, gentile e simpatico. Da ripetere.
Forse il miglior vegetariano della mia vita, ottima gestione del servizio snello e fluido.
Piatti della tradizione e oltre - buonissimi ed a prezzi onesti.
Se volete provare un ragù vegetariano incredibile sapete dove andare.
Personale gentilissimo - 👍
Abbiamo cenato nel locale due volte e siamo rimasti molto soddisfatti: personale cortese, cibo ottimo e servizio veloce.
L'unico aspetto rivedibile è il processo di ordinazione che prevede di dover pagare prima di mangiare. Questo meccanismo non funziona perché bisogna prevedere in anticipo quanto di mangerà, senza aver visto le pietanze. Dopodiché se si vuole aggiungere qualcosa bisogna rifare la fila.
An error has occurred! Please try again in a few minutes