Quando si va a visitare Civitella del Tronto, oltre che passare nelle suggestive vie del centro storico e a visitare la fortezza c’è anche questa che è considerata la più stretta d’Italia. Si procede attraverso una scalinata a misura d’uomo, e solo nell’ultima parte lateralmente, fino a sbucare vicini alla piazza. Vale la pena di farla, anche solo per divertirsi un po’!
Civitella del Tronto è conosciuta principalmente per la fortezza ma percorrendo le vie del centro storico ci si imbatte nella via più stretta d'Italia. Precisamente è una scalinata, stretta ma non tale da essere appellata come la più stretta se non si considera un piccolo tratto (iniziale o finale, dipende da come la si percorre). Diventa una sfida percorrere questo tratto...ma chi si diverte maggiormente sono i bambini...
Ruetta d’Italia. Si tratta di una stradina, come ce ne sono tante nei borghi e nei centri di tutta Italia, ma questa è considerata la più stretta di tutte ed è larga solamente 40 centimetri .
Considerata il vicolo più stretto d'Italia, in realtà lo é solo per la parte finale dove si é costretti a passare lateralmente, in ogni caso carina da visitare.
Se siete già a Civitella e state facendo una passeggiata nel borgo potete passare per un luogo assolutamente curioso, la via Ruetta, la via più stretta d'Italia.
E fate attenzione a non rimanere incastrati!
Ormai ne abbiamo viste tante e tutte con il cartello "la strada più stretta d'italia"
Antica via molto caratteristica inserita in un paese curato e ben tenuto.
Nel punto più stretta sarà sui 35 cm! Uno dei borghi più belli d’Italia
In pratica è una stretta scalinata tra due palazzi, che nella parte finale (parte bassa) è così stretta che ci si passa di fianco. Curiosità.
Caratteristica, tappa obbligata per uno scatto e un test sulla propria “linea”… 🙂
Breve ma carinissima. Quasi non si nota. Una vera perlina all’interno di un bel paesino. Da non perdere.
il borgo di Civitella del Tronto è davvero bellissimo e la gente accogliente è sempre pronta al dialogo e a raccontare piacevoli aneddoti del luogo. Esperienze rare al giorno d'oggi.❤ D'obbligo un caffè nella piazzetta con splendida veduta sulle colline Abruzzesi.
Molto carina da vedere, se vi trovate a Civitella del Tronto a passeggiare dopo aver fatto anche visita alla fortezza.Quando si scende verso il centro paese si trova la ruetta,merita un passaggio.
Forte la strada più stretta d'Italia. Inimmaginabile.
Oltre alla magnifica fortezza, ed alla bellissima passeggiata nel paese dove potrete ammirare scorci e dettagli degni di scatto, non dimenticate di attraversare la "ruetta", ovvero la via più stretta d'Italia...e vi confesso che è veramente stretta!
Non so se le foto rendono particolarmente...
An error has occurred! Please try again in a few minutes