Esperienza superlativa. I piatti sono un ottimo connubio tra tradizione e innovazione, lo chef nonostante la giovane età sa il fatto suo e ha un ottimo team in cucina con lui. Il servizio impeccabile, cortese e discreto. Fidatevi del loro menù degustazione e mettetevi nelle loro mani, non ve ne pentirete.
Esperienza TOTALE.
Dal primo all’ultimo piatto, incredibili.
Prodotti ricercatissimi, piatti anche tradizionali ma rielaborati che diventano delle opere d’arte.
Abbinamenti fantastici, cantina eccezionale.
Location perfetta per un’esperienza davvero spettacolare, il tutto condita da uno staff preparatissimo e che riesce sempre a farti sentire a tuo agio.
Ne vale la pena, consigliatissimo.
Arrivi senza sapere cosa mangerai ma il menù proposto riesce a sorprenderti e conquistarti dopo ogni portata. Il percorso inizia in cucina, assaporando una foglia di nasturzio colta direttamente dalla pianta e continua nell'atmosfera calda ed accogliente della cantina scavata in pietre di tufo. Ogni piatto è un'opera d'arte che riesce a soddisfare completamente i cinque sensi. Per non parlare degli abbinamenti proposti per le bevande, ricercati e mai scontati. Da non dimenticare il servizio impeccabile ma mai invadente. E per completare la serata due graditi omaggi, mandorle caramellate di produzione propria, ottime, ed una polaroid come ricordo della serata. Esperienza da ripetere, senza alcun dubbio.
Non delude le aspettative, lèggevo da tempo le recensioni entusiasmanti, ma non riuscivo mai a prenotare, poi finalmente un paio di settimane fa ecco la giornata fortunata 😅 l'accoglienza è stata fin da subito familiare perfettamente in linea con l’ intera struttura intima e raffinata. Uno dei fratelli, Valerio, ci accoglie
direttamente in cucina ampia e a vista,
pulizia ineccepibile, ci presenta lo chef, e
lo staff. Scendiamo giù in cantina per l'aperitivo e davanti a noi appare un posto suggestivo,
Ricercato, curato nei minimi dettagli, i vini in esposizione sono tanti e di provenienza tra le più svariate e di qualità.
Dopo l’aperitivo passiamo al piano superiore per la degustazione, descriverla non è facile
ogni portata è un viaggio a se, anche se il tutto è legato da un filo conduttore che è la passione per la ricercatezza e l’ esclusività,
ogni boccone esprime la passione dello
chef che spazia tra tradizione ed
innovazione, tante lavorazioni complesse, materie prime eccellenti e ricercate. Tante portate, credo oltre 20, ogni assaggio è stato sapientemente pensato per accompagnare il palato al piatto successivo; tutte le portate sono in primis una goduria per gli occhi. Maicol, lo chef, molto giovane ma a mio parere dotato di grande talento, alla fine del pranzo è
venuto a chiacchierare con noi
chiedendoci le nostre impressioni.
L’esperienza si conclude con un regalo ai
commensali, anche questo molto ricercato e dal valore sentimentale. Ci ritorneremo appena ci sarà il nuovo menù… sperando di riuscire a trovare disponibilità 😉
È uno dei pochi ristoranti che non mi stanco di provare. Minimalista, ma elegante e raffinato, cucina eccellente. Non c’è il menù alla carta ma una degustazione dello chef. Da provare!!
CHE SCOPERTA
La location nelle immediate vicinanze del Lungomare di Castellammare, abbastanza comodo il parcheggio c'è un garage nelle immediate vicinanze. Entrando la cucina a vista è assolutamente un plus che merita, soprattutto perché da l'idea che è assolutamente quello il fulcro del ristorante. La mise en place è super minimalista, tovagliato candido e ricercato, come sono ricercati i piatti che variano tantissimo e sanno stupire. Il ristorante ha una stella Michelin, ma non è stato questo il motivo che mi ha portato a provare, ma la scoperta che i tre fulcri sono padre e due figli. Uno è lo chef e l'altro il sommelier, tutti e due volto giovani ma veramente molto preparati. Tornando all'ambiente elegante ma non troppo formale, tende subito a mettere l'ospite a proprio agio facilitato anche dalla cortesia del personale di sala. Ora passiamo ai piatti, sono veramente rimasto colpito, ho oprato per un menu degustazione da 8 portate con abbinamenti di vini fatti da loro, perché farsi condurre almeno le prime volte è assolutamente la strada migliore. Tanti piccoli amouse bouche per cominciare prima delle portate che rendono divertente ed intrigante l'inizio del pasto, specialmente il richiamo alla tradizione del "Pane e Ragù", servire questo pane caldo ad alta idratazione ed il tegamino con la salsa dove intingerlo è veramente un poco tornare bambini. I piatti principali scorrono veloci e tutti super interessanti, non mi soffermerò su questi per non rovinare la visita ad altri ospiti, tutti accompagnati da una selezione di vini piu che interessanti, anche osando piacevolmente con abbinamenti stravaganti come il vermouth e tonica. Ho concluso il pasto con un dessert, (Tartelletta al tiramisù, tofu di amaretto e tartufo nero) dove gli abbinamenti e la qualità della preparazione mette la "ciliegina sulla torta"
La memoria, somma di esperienze, e se si legano a percorsi sensoriali ed emotivi accendono tutti i sensi, esaltandoli. Chi giunge a Piazzetta Milù è un esploratore del gusto alla soglia dei sapori. Si ribalta la partenza, il dulcis in fundo è l’incipit di una poesia gourmand.
Ad accoglierci una famiglia che dischiude se stessa e la sua passione: ogni membro porta la propria alta professionalità. Emanuele è un sommelier di grande raffinatezza che estrae dalla sua cantina il miglior nettare degli dei (per il Dio ;) che mi ha accompagnata in questo percorso). Maicol, attraverso la tecnica, ha l’abilità di fondere l’esperienza percettiva in nuove rielaborazioni che eruttano in bocca proprio come il Vesuvio che domina e come il mare che bagna, il luogo dove sorge il ristorante. Una esplosione di intensità, impensabile, in un solo boccone…: un tè o meglio un infuso, in una teiera, nasconde un estratto di pomodoro e basilico chiarificato… una burrata che non è burrata ma che ne trattiene tutte le caratteristiche… uno speck che non speck ma che ne contiene l’oliositá, la sapiditá, in una sfoglia di peperone… Così, si continua assaggio dopo assaggio perdendosi nel Paese delle Meraviglie del palato…
In un era di sintesi digitale lo chef ha l’abilità di ricreare in *click* un caleidoscopio di sensazioni territoriali amplificate.
Grazie a TUTTI VOI, per l’esperienza incredibile, l’accoglienza e la photo ricordo…!
Rossana
@piazzettamilu una stella #michelin ,offre un percorso degustativo ampio, diversificato, che tocca varie tappe ,sensazioni ed emozioni . Un influenza sicula vista su qualche piatto , che mi ha riportata a casa , ho avuto modo di assaporare la Kobe in un modo superlativo ma anche di più. La perfezione! Con caramello di soia e panna acida con erba cipollina ..... ne avrei mangiata ancora e ancora e ancora ...... Crudi di mare freschissimi, presentati in modo molto contemporaneo e alla giusta temperatura. Ho adorato il menu, un esplosione di sapori e odori ,tra terra e mare , tra tradizione e innovazione , tra aspettato e inaspettato . Si è fatto strada prepotentemente tra i miei preferiti , fornendomi più di un valido motivo per tornare . Servizio attento e impeccabile. Anche il mio cognac alla pera adorato era presente in carta . Che dire .....Bravi bravi bravi
Chiariamo che non si tratta di un ristorante qualsiasi, non un luogo dove banalmente mangiare ma dove assaporare e scoprire prodotti particolari ed abbinamenti nuovi che a prima vista potrebbero sembrare azzardati, ma ben studiati e realizzati. La qualità delle materie prime utilizzate e la maestria nel prepararle e presentarle rende il pasto una vera e propria esperienza sensoriale che coinvolge non solo il palato ma la vista e l'olfatto.
Ottima anche la lista dei vini sia per qualità che per varietà.
Il locale è di classe, finemente arredato con una meravigliosa cucina a vista perfettamente isolata sotto il profilo degli odori.
Il personale è perfetto e gentile oltre che molto preparato ed offre un servizio al top accompagnando ogni pietanza con una descrizione dettagliata dei prodotti utilizzati e della sua preparazione.
Si può ordinare alla Carta oppure farsi guidare in un tour del gusto scegliendo uno dei menù proposti, che prevedono diverse portate.
Dato l'altissimo livello qualitativo del locale, del personale, del servizio e delle pietanze, il prezzo è assolutamente in linea.
Ristorante davvero fantastico. Cucina in vista e locale molto curato. Sembra di stare in una grande famiglia e non in un infornale ristorabte stellato. Qualità del cibo indiscutibile, vini offertici dal somelier Izzo davvero ottimi. Personale davvero di livello molto cortese e disponibile
Uno dei migliori ristoranti dove sono stato, se non il migliore. I piatti sono unici nel loro genere e ad ogni morso regalano emozioni uniche. Vicino ai piatti abbiamo scelto anche il percorso vini che devo dire eccezzionali. Tantissimi complimenti a tutto lo staff che grazie alla loro gentilezza, allora loro cortesia e bravura, ci hanno fatto passare una serata indimenticabile. Tantissimi complimenti. Posto molto consigliato ed un'esperienza da provare almeno una volta!
Professionalità, Emozioni, Empatia una Grande Eccellenza del nostro territorio!
Complimenti allo chef Maicol, al sommelier Emanuele e a tutto lo staff!!
Cucina sopraffina, e si viene guidati e stupiti dallo chef in un percorso di scoperta dei sapori, con abbinamento di un vino per ciascuna portata. Prezzo intorno alle 60€ con due calici differenti.
Esperienza eccellente, servizio impeccabile qualità divina ..
per me meriterebbe la 2 Stella Michelin .
Un team davvero speciale e preparati.
Complimenti alla famiglia Izzo.
Siamo stati a cena a Piazzetta Milù l'antiviglia di Natale: il locale era al completo ma non dava la sensazione di essere affollato per la sapiente disposizione dei tavoli che lascia spazio tra l'uno e l'altro. Ambiente, dominato dal bianco, caratterizzato da un'eleganza stilizzata, raffinata ma non pretenziosa. Accoglienza professionale ma non fredda. Abbiamo scelto il menù degustazione Milù da 48 euro a persona con 5 portate a scelta dello chef all'insegna della cucina del territorio ( dopo aver espresso su richiesta del personale eventuali intolleranze, segno questo di ulteriore attenzione); in abbinamento degustazione vini a 25 euro pro capite. in realtà le portate sono state più di 5 in quanto il locale offre una entree con particolari stuzzichini tra cui palline di provolone del monaco, "rocher" di fegatini, focaccine, barchette di indivia. Sfiziosissimo il "tianiello" (pentolino) con ragù in cui fare la scarpetta con ottimo pane autoprodotto. Ottime e delicate le portate principali tra cui una tradizionale ma rivisitata pasta e patate con provolone del monaco e scorzette affumicate , delicati filetti di faraona in doppia cottura e altre prelibatezze assolutamente squisite. Si conclude con un predessert da tradizione natalizia (mini struffoli, rococò, mostaccioli) e il dessert vero e proprio. Non è mancata la coccola finale : biscotti tradizionali di Castellammare alla glassa accompagnati da un bicchiere di acqua acidula. Raffinatezza. Un commento a parte ai vini, scelti e presentati con grande professionalità e competenza dal sommellier Emanuele che ha anche piacevolmente dialogato con due delle commensali cultrici di vini e liquori. Personale qualificato e accogliente, servizio professionale , cibo ottimo e raffinato nel rispetto della tradizione ma con il gusto sapiente dell'innovazione. Ristorante stellato con ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliato a che voglia provare l'eccellenza senza eccessivi azzardi. Complimenti a tutto lo staff. Ad maiora.
Location bella accogliente pulita ,ogni angolo ha un suo perché , aperitivo giù in cantina ,piatti pieni di struttura eleganti alla vista e pieni di gusto al palato ,personale in sala competente elegante e non invasivo .e che dire di Emanuele persona eccezionale da ritornare sicuramente .
Esperienza imparagonabile… Perfezione nei piatti, nell’accoglienza, nel servizio… Non potete perdervi l’occasione di vivere l’esperienza che a 360gradi offre Piazzetta Milù. Non vediamo l’ora di tornarci!
Una esperienza straordinaria. Accompagnati piatto per piatto, bicchiere per bicchiere, in un percorso di sapori, di profumi e di sensazioni indimenticabile.
Assolutamente imperdibile!
An error has occurred! Please try again in a few minutes