La spiaggia delle grotte di Nerone è una delle più belle nella zona di Anzio. È presente uno stabilimento ma è costituita per lo più da spiaggia libera, quindi in genere si riesce a trovare spazio anche quando è affollata.
Alla fine della spiaggia è presente un'area di scogli con le relative grotte in cui è possibile entrare, e alle spalle di essa si trova l'area archeologica.
Rispetto alle altre spiagge di Anzio e Lavinio, l'acqua è particolarmente bella e cristallina, calma per via dello "scudo di rocce" che si trova più a largo, e la consiglio anche per fare un po' di snorkeling vicino le rocce.
Un aspetto negativo invece è il parcheggio: anche se grande può essere difficile trovare posto in quanto tutta la zona è molto frequentata (almeno ad Agosto) e molte persone arrivano prestissimo; inoltre il parcheggio è a pagamento e il prezzo è di 1€ l'ora. Un vero fur**, se si pensa a quello che si dovrebbe pagare per stare una giornata al mare...
Spiaggia con acqua trasparente davanti ad alcune rovine romane. La spiaggia libera è abbastanza grande, ma consiglio di arrivare presto perché si riempie facilmente. C'è uno stabilimento accanto per consumare o per i servizi.
L'unica pecca è il parcheggio: non solo i posti scarseggiano (motivo per cui rinnovo il consiglio ad affrettarsi), ma il costo è di € 1 l'ora. Eccessivo per una giornata intera di mare. Fanno multe e controllano spesso.
Solo per mettere piede sul bagnasciuga va fatto pagare il biglietto , magari una cifra simbolica , ma non meno di un euro a persona . Se quei ruderi di Roma antica stessero in Francia o Spagna ci farebbero i milioni , noi invece li usiamo come cacatoio
La grotta di Nerone e la villa imperiale.
Un luogo magnifico trattato come una discarica a cielo aperto!! Un vero peccato! Come avere un tesoro sotto i piedi e sputarci sopra.. il parco archeologico nessuno sa quando è aperto!
Posto magnifico per le giornate al mare e poi un tramonto bellissimo da godere fino all’ultimo istante.
Una delle acque più belle per fare un bagno nel Lazio non lontano da Roma, suggestive le grotte e le mura che si possono vedere mentre ci si fa il bagno.
Ci abbiamo trascorso un sabato dalle 11 al tramonto in spiaggia libera, devo dire neanche affollato. Peccato le docce a pagamento.
Le Grotte di Nerone un qualcosa di semplicemente straordinario!
Visitarle e bellissimo!
Mare cristallino!
Bellissima Atmosfera!
Amo questo posto da sempre. Bellissimo e comodo passeggiare sul marciapiede circostante costellato da panchine ogni pochi metri. Panorama fantastico, adatto per tutti e meno caotico del centro. D'inverno lo apprezzo particolarmente proprio per questo motivo. Super consigliato
Posto bello e caratteristico. Trascorrendo una giornata ad anzio questa è una tappa da fare assolutamente facendo poi una passeggiata sul lungomare(uniche attrazioni naturali). Il luogo molto curato, spiaggia libera disponibile, mare buono.
Posto fantastico... sono Campano e non abbiamo nulla da invidiare e quindi con sincerità vi dico che tutta la costa laziale è STUPENDA...
Anzio mi ha fatto innamorare bellissimo porto turistico e bel centro storico
Alessandro Carta (Xalex)
+5
Le Grotte di Nerone è un'attrazione turistica naturale imperdibile per chi visita Anzio. Situato sulla spiaggia di Rivazzura, si arrampicano lungo le scogliere a picco sul mare.
**I miei pensieri:**
Ho visitato le Grotte di Nerone per la prima volta quest'estate e sono rimasta completamente affascinata dalla sua bellezza.
**I pro:**
* Bellezza mozzafiato
* Sentieristica eccelsa
* Biodiversità
**I contro:**
* Può essere affollato durante l'alta stagione
* I sentieri possono essere impegnativi
**Consigli:**
* Visita il parco durante l'estate se desideri anche rinfrescarti in acqua
Un posto meraviglioso che ti fa sentire bene e ti fa sognare❤
In qualsiasi stagione il mare ha il suo fascino. Ricco di storia con i ruderi della residenza estiva del imperatore Nerone diventa ancora più affascinante.
Anche il farro di Anzio fa la sua parte specialmente di sera .
Posto incantevole che ha una storia dietro da far perdere il fiato. Se si visita col tramonto tutto sembra magico. Rovine che vanno a picco sul mare. Grotte aperte e ben tenute.
Luogo carico di storia. Le bellissime strutture della antica villa imperiale di Nerone fronteggiano un mare meraviglioso, dalla spiaggia si può godere di un tramonto stupendo.
La sera si può apprezzare la magia del faro in funzione
An error has occurred! Please try again in a few minutes